Convertire un filmato con Clip Converter

Condividi su:

Per convertire, facilmente, un filmato presente su servizi online di condivisione(ad esempio, Youtube, Vimeo o Dailymotion) oppure offline sul nostro pc possiamo utilizzare l’applicazione Clip Converter.

L’applicazione web consente oltre alla conversione di filmati o file audio anche l’estrapolazione della sola traccia audio da un video e la scelta del preciso minutaggio su cui applicare la conversione.





 

Convertire un filmato online

L’interfaccia dell’applicazione si presenta con una parte centrale in cui è presente una barra MEDIA URL dove copiare l’url del video online e una serie di voci che rimandano ai formati di conversione sia video che solo audio.

clicpconverter-home

Una volta copiato il link del video, si potrà cliccare su Continua. A questo punto appariranno i livelli qualitativi del video selezionato e si potrà selezionare quello desiderato. A questo punto avremmo due strade da seguire o scarichiamo il filmato così come è stato realizzato e nel formato originale cliccando sul pulsante Download oppure potremmo convertire il filmato in uno dei formati audio/video disponibili.
Cliccando sul formato appariranno altre opzioni fra cui la possibilità di selezionare il minutaggio esatto per l’inizio e la fine del filmato. In questo modo sceglieremo cosa convertire del filmato iniziale.

Quando saremo soddisfatti delle opzioni selezionate potremo convertire il filmato, cliccando sul pulsante Inizia!.
A seconda della grandezza del file, il processo di conversione potrà durare da pochi secondi a diversi minuti.
Terminata la conversione, ci apparirà una pagina con il riepilogo dei dati di conversione, con una miniatura di un fotogramma del video e la possibilità di scaricare il video convertito tramite il pulsante Download o tramite una scansione di un codice QR da dispositivi mobili.

 Convertire un filmato presente sul pc o su servizi cloud

Per convertire un filmato presente sul disco rigido del proprio pc, l’applicazione utilizza un servizio cloud(CloudConverter) che consente, tramite abbonamento gratuito od a pagamento, di caricare file in più di duecento formati diversi.
Oltre a caricare i file dal  pc, li si potrà caricare anche da servizi di cloud storage come Dropbox, Google Drive o Microsoft OneDrive.

clipconvert-cloud

Tutto il processo di conversione avverrà online.

Terminata  la conversione, l’utente avrà diverse possibilità di conservazione dei file:

  • scaricarli sul proprio pc;
  • conservarli sui servizi di cloud storage precedentemente citati;
  • allegarli ed inviarli tramite email;
  • conservarli sul servizio CloudConverter sottoscrivendo un abbonamento.

Altre opzioni

Fra le opzioni disponibili nel servizio web, voglio segnalare la sezione BROWSER ADDON dove sarà possibile scaricare le Estensioni per Firefox, Chrome o Safari. Possiamo anche utilizzate un segnalibro, sotto forma di bottone, da trascinare nel browser e che sarà utile quando vorremo convertire un video, presente su un sito, mentre lo stiamo guardando.

Video Tutorial

Per dimostrarvi le funzionalità di questo strumento web, ho realizzato un video tutorial:

 Dati tecnici e di utilizzo

Roberto Santoli

Web Content Specialist e consulente SEO freelance.  Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.