EH2015. Ivan Cutulo. Un ecommerce funzionante ed ottimizzato

Condividi su:

Ivan Cutolo, Seo Specialist ed esperto di ecommerce, nel suo intervento all’Ecommerce Hub di Salerno, ha dato dei suggerimenti sull’ottimizzazione dei siti nelle loro strutture e funzionalità.

Iva Cutolo all'Ecommerce Hub di Salerno
Iva Cutolo all’Ecommerce Hub di Salerno


Tenterò di riassumere il suo intervento partendo dai 5 secondi che Ivan Cutolo ha stabilito sufficienti per il cliente che vuole acquistare o meno un determinato oggetto. In così poco tempo, per poter acquisire il cliente, fondamentali sono le performance del sito e la qualità della comunicazione e del marketing.

ivano_cutolo_eh2015_idee
Prima di partire, analizzare il mercato

 

Prima di decidere se realizzare un sito ad hoc oppure utilizzare un CMS atto all’ecommerce, l’ipotetico imprenditore dovrà fare un’analisi SWOT dei competitor ed un business plan con tutti gli obiettivi strategici e di marketing.

ivan_cutolo_SWOT_eh2015
Fare un’analisi SWOT dei competitor per comprendere la propria nicchia

Per  essere competitivi dovrà curare il rapporto con i corrieri stipulando dei contratti che gli consentano di consegnare la merce il più velocemente possibile al cliente e di non gravarli con spese troppo elevate. Dovrà scegliere tutti i tipi di pagamento accettati non solo nel suo Paese ma anche in un mercato internazionale.  Le indicazioni riguardo la privacy, l’assistenza clienti ed altre informazioni legali dovranno essere sempre presenti in tute le pagine del sito preferibilmente nella Testa o nel Piè di pagina. Nel footer dovrà essere sempre presente la partita iva.

Decidere come suddividere il budget a disposizione
Decidere come suddividere il budget a disposizione

Nel concepire il funnelling, si dovrà preferire un sistema con meno step possibili e con molte opzioni riguardanti i “carrelli abbandonati” e possibili liste di prodotti da acquistare in un momento successivo. Tutte le fasi d’acquisto, di registrazione e di login dovranno essere chiare per il consumatore e perfettamente indicate nell’interfaccia del sito. Nei moduli da compilare dovranno essere inseriti anche eventuali sconti per l’acquisto di un secondo prodotto o il poter usufruire di buoni sconto.

 

Nel realizzare le schede dei prodotti, molto importante e curarne gli aspetti SEO per cui i titoli come gli H1, le didascalie delle immagini ed il testo alternativo (Alt). Dovranno essere realizzate delle gallerie di immagini del prodotto e dei video esplicativi delle caratteristiche salienti. In ogni scheda dovranno essere presenti anche: i tipi di pagamento e le spese di spedizione; i prodotti suggeriti(ad esempio gli accessori per che acquista uno smartphone o una macchina fotografica); le opinioni di chi ha già acquistato il prodotto; i prodotti che l’utente ha visto di recente e non ancora acquistato ed, infine, l’iscrizione alla newsletter del sito. Un esempio di tutto questo è l’ecommerce di Zalando.

Realizzare una scheda prodotto efficace
Realizzare una scheda prodotto efficace

Nell’implementare un sistema di feedback, l’imprenditore potrà decidere di affidarsi ad un servizio esterno al sito perché gli utenti si fidano di più delle opinioni lette su siti imparziali che sull’ecommerce stesso.

Riguardo l’assistenza clienti, dovranno essere supportate tutte le forme più utili di contatto per cui non solo via telefono od email ma anche le live chat ed i questionari.

 

L’importante è essere originali e differenziarsi dalla concorrenza avendo al centro del proprio lavoro, il consumatore.

Per ulteriori approfondimenti sul suo intervento,  consultate le slide dell’Ecommerce Hub su Slideshare

Libri suggeriti

 

Roberto Santoli

Web Content Specialist e consulente SEO freelance.  Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.

Iscriviti alla nostra Newsletter
 
Subito per te un ebook 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Subito per te un ebook 

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Grazie per esserti iscritto/a alla newsletter. A breve riceverai l'ebook ed altre offerte esclusive.