FeedKiller. Unire più feed in uno. Per newsletter e siti web

Condividi su:

L’informazione è diventata sempre più atomizzata. Il contenuto sta diventando sempre più libero dai formati e dai dispositivi originali in cui è immagazzinato e può essere ricevuto usando una moltitudine di tecnologie hardware e software. (L. Manovich, Software Culture, Edizioni Olivares, cit., p. 205)

 

Fra quest’ultime, i web feed o feed(in italiano, flusso) sono delle unità di informazione formattate secondo uno standard prestabilito (usando il linguaggio XML ed i formati Atom o RSS). Attraverso tecnologie feed come l’RSS, non è più necessario visitare ciascun singolo sito per accedere ai relativi contenuti aggiornati; questi ultimi vengono trasformati in feed o canali cui abbonarsi.

 

 

Unire più feed in uno è una prerogativa di chi gestisce siti web e voglia fare content curation ma anche per tutti quelli che usano servizi di newsletter come MailChimp e vogliano ampliare le potenzialità delle proprie Campagne RSS e non solo.

FeedKiller ci viene in aiuto consentendoci di aggregare più feed provenienti da siti diversi e crearne uno globale con la quantità di notizie che avremo scelto in fase di composizione. Il feed che avremo creato potrà essere esportato come codice ed integrato in svariati software online che consentono di integrare script al loro interno come i CMS, i servizi di newsletters, i feed readers online e molti altri.

Realizziamo il nostro feed mixato

 

feedkiller-home
L’Home page di FeedKiller dove immettere le URL dei feed

Possiamo scegliere un titolo del Feed nel modulo Give a title to the custom feed you are building. Nei modulo sottostanti inseriremo le URL dei feed provenienti dai siti che vogliamo mixare. A fianco delle url vi saranno le Stories che non sono altro che il numero di post/articoli che vogliamo far apparire nel nostro feed globalizzato.

Possiamo aggiungere quanti feed vogliamo cliccando sul pulsante, Add more.

Quando saremo pronti a costruire il nostro nuovo feed mixato, cliccheremo su Build it!.

Riceveremo un codice che integrerà tutti i feed miscelati che potremo copiare ed incollare in altre applicazioni.

 

 

FeedKiller e Campagne RSS di MailChimp

Nel primo webinar, in ordine cronologico, che ho organizzato per Strumenti per comunicare, inerente le strategie per la Content Curation, vi ho mostrato come aggirare la limitazione di un unico feed disponibile come fonte per la realizzazione di un campagna RSS in MailChimp.

In quella occasione vi ho dimostrato come usando FeedKiller, come web tool esterno, era possibile creare una newsletter che includesse feed RSS provenienti non solo dalla URL scelta durante le fasi di creazione della campagna ma anche tramite l’inserimento del codice proveniente dai feed mixati.

Potete visualizzare la procedura passo passo nel video del webinar che ho tenuto con alcuni miei collego, lo scorso aprile. Dal minuto 24:30, inizio a spiegare come integrare più feed in una campagna RSS di MailChimp.

 

 

Integrare FeedKiller in WordPress

Per integrare il codice prodotto da FeedKiller dopo aver cliccato sul pulsante Build it!, dovete selezionare tutto il codice prodotto, aprire un articolo o crearne uno nuovo in WordPress e copiare il codice, nell’articolo, nella visualizzazione Testo.

Ritornando alla visualizzazione Visuale, potrete modificare totalmente il feed mixato, modificandone, ad esempio, alcuni link od alcuni titoli e descrizioni che non ritenete rilevanti.

Di seguito un esempio di un feed integrato in questo articolo e proveniente da un mix di feed realizzato con FeedKiller.

 


http://www.feedkiller.com/feed-41164 Custom merged RSS feed by feedkiller.com


Monroe News Star

Louisiana 4-H’ers win national shooting sports championships
Monroe News Star
Hunting Skills Overall Results (team): Louisiana Team, third. Members were Connor Arthur, Sabine Parish; Reed Bearden, Bossier Parish; Mackenize Martinez, Sabine Parish; Gabriel Marr, Sabine Parish. Nan Arthur and Chris Pearce, of Sabine Parish, and …

 


Opelousas Daily World

Owens announces bid for PSC District 4
Opelousas Daily World
If elected, Owens would represent Acadia, Allen, Avoyelles, Beauregard, Calcasieu, Cameron, Evangeline, Grant, Jefferson Davis, LaSalle, Rapides, St. Landry and Vermilion parishes, along with portions of Catahoula, Iberia and Sabine Parish. Last month …and more »

 


KALB News (press release)

Officials: Pregnant inmate escapes from Sabine Parish jail
KALB News (press release)
MANY, La. (AP) – Officials say a pregnant inmate has escaped from the Sabine Parish Women’s Facility in Many. KSLA-TV reports 33-year-old Olive Ashtine Somersall of Many was discovered missing during rounds late Wednesday night. She was being held …
Pregnant escapee captured, returned to Sabine Parish lockupKSLA-TVall 6 news articles »

 


 

Dati tecnici e di utilizzo

Roberto Santoli

Web Content Specialist e consulente SEO freelance.  Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.