Grytics. Statistiche dettagliate dei gruppi di Facebook

Condividi su:

Quando si fanno delle analisi dei social, come su Facebook, molte informazioni non sono accessibili se non si dispone di un account del cliente e si può accedere al loro insight. Questo avviene, ad esempio, se dobbiamo analizzare l’andamento di una pagina Facebook o fare un’analisi della concorrenza.

Ancora più difficile è riuscire ad analizzare i gruppi di Facebook e studiarne le metriche principali. Ci viene in aiuto un web tool, Grytics, che analizza le metriche dei gruppi di Facebook restituendoci delle statistiche che possono essere anche esportate in pdf, powerpoint e CSV.

 

Grytics. Statistiche dei gruppi di Facebook

Dalla home page del web tool, possiamo iniziare la nostra analisi cliccando sul link START NOW!.

La home page di Grytics
La home page di Grytics

Ci verrà chiesto di accedere tramite il nostro account Facebook e autorizzare l’app ad accedere ai nostri dati sul social. Una volta effettuato l’accesso potremo ricercare il gruppo da analizzare tramite il nome del gruppo (Search for a public Facebook Group) stesso oppure tramite l’ID del gruppo (Add your group with the ID) che appare nella barra di indirizzo del nostro browser.

Le funzioni di ricerca di Grytics
Le funzioni di ricerca di Grytics

Dalla pagina dei risultati, potrebbe capitare che ci siano più gruppi con nomi simili, per cui, potremmo cliccare sul nome del gruppo per accertarci della sua identità esatta. Una volta certi possiamo selezionare il gruppo dalla colonna Choice e cliccare su Import per caricarne i dati in Grytics.

La pagina dei risultati in Grytics
La pagina dei risultati in Grytics

Una volta terminata l’analisi verremo indirizzati nel pannello delle statistiche del gruppo. qui fra grafici e tabelle potremmo iniziare le nostre analisi. Fra le metriche disponibili troviamo: il numero di post, like, commenti, gli utenti attivi, l’engagement e molto altro.
Tramite registrazione di un account a pagamento potremmo scegliere anche un intervallo di date in cui effettuare le analisi. Invece, registrando un account pro avremmo accesso a statistiche riguardanti i nostri concorrenti, report avanzati e accesso multi account.

Funzioni statistiche di Grytics
Funzioni statistiche di Grytics

Nella parte sinistra del pannello delle statistiche ci attendono altre importanti possibilità di analisi come quelle riguardanti nello specifico i commenti, i post(Posts & Comments) e l’attività dei membri nel loro complesso o di membri specifici del gruppo(Members). Riguardo queste sottosezioni, l’esportazione delle voci può avvenire solo tramite registrazione di un account a pagamento.

Continuando a parlare di report, anche senza registrazione, potremmo ottenerne di molto dettagliati e graficamente brillanti e che potranno essere salvati in formato PDF, Powerpoint o solo statistiche CSV. Per cui, cliccheremo su Dowload Report e sceglieremo il formato in cui vorremmo salvare il report. Qui potremmo scegliere il template da utilizzare nel report, scegliendolo tramite categorie concettuali.

Conclusioni

Grytics si è rivelato un tool molto utile per analizzare l’attività dei gruppi che gestiamo o seguiamo su Facebook. Grazie a funzioni avanzate, anche senza registrare nessun tipo di abbonamento, potremmo realizzare report molto dettagliati ed accattivanti.

Registrando un account a pagamento potremmo ottenere funzionalità avanzate nell’analizzare la concorrenza od esportare i dati su più software statistici e ricevere report ancora più dettagliati.

Dati tecnici e di utilizzo

  • Urlhttps://grytics.com
  • Licenza: Gratuito. Account a pagamento con report avanzati, esportazione di ogni sezione in CSV, analisi della concorrenza.
  • Difficoltà: media

Roberto Santoli

Web Content Specialist e consulente SEO freelance.  Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.

Iscriviti alla nostra Newsletter
 
Subito per te un ebook 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Subito per te un ebook 

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Grazie per esserti iscritto/a alla newsletter. A breve riceverai l'ebook ed altre offerte esclusive.