ScreenLab. Heatmap facili e gratuite

Condividi su:

Le Heatmap sono rappresentazioni grafiche che mostrano quali parti di un sito vengono percepite dai visitatori come più interessanti da interagire.Le mappe di calore sono molto importanti per chi deve approntare una strategia di web marketing.

Per approfondimenti, leggete la guida sulle heatmap di Davide Pozzi sul blog del Tagliaerbe.

Attraverso l’analisi delle zone di calore evidenziate nell’applicazione web si potranno distribuire gli elementi che consentiranno il miglior guadagno; ad esempio che richiameranno una call to action o un infoprodotto od, ancora, l’iscrizione ad una newsletter e molto altro.

Screenlab è un’applicazione gratuita ed a pagamento che ci consente di fare un’analisi dei siti che sottoporremo e di ottenere delle statistiche e delle rappresentazioni grafiche delle zone maggiormente cliccate di una determinata pagina web.

L’iscrizione di un account Basic avviene tramite il modulo Sign up oppure scrivendo nella barra di indirizzo centrale, il sito da analizzare e cliccando su Start your free test.

L'home page di Screenlab
L’home page di Screenlab

L’iscrizione avviene tramite l’immissione di dati personali, email e password. Si riceverà un’email di conferma con un link da cliccare. Una volta completata la procedura verremo indirizzati al nostro pannello utente dove potremmo scrivere un indirizzo web da analizzare e cliccare sul tasto Scan. Ci verranno restituiti dei risultati con a sinistra la mappa di calore con le zone evidenziate in colori che vanno dal rosso (zone più cliccate) al blu (zone meno cliccate o viste) ed a destra dei parametri comparativi tra diversi parametri come l’estetica o la quantità di informazioni presenti nella pagina web o la velocità di accesso ai contenuti.

I risultati scaturiti dall'analisi in Screenlab
I risultati scaturiti dall’analisi in Screenlab

Scorrendo la pagina potremmo comparare il nostro sito con possibili concorrenti, divisi in settori professionali, e vederne, su un grafico comparativo, le performance. Il cerchietto in arancione rappresenta il sito analizzato mentre in blu, i competitor e la loro posizione sugli assi cartesiani che rappresentano due dei parametri presenti nella pagina dei risultati.

È possibile comparare il proprio sito con i potenziali competitor
È possibile comparare il proprio sito con i potenziali competitor

Queste sono le opzioni che ci consente di avere un account Basic, gratuito. Molte più opzioni ci saranno concesse sottoscrivendo un abbonamento a pagamento; dall’analisi di illimitati siti, alla condivisione di lavori simultaneamente fra più utenti, al report in pdf e molto altro.

 

 

Dati tecnici e di utilizzo

  • Urlhttps://screenlab.io
  • Licenza: Gratuito con limitazioni. Tre abbonamenti a pagamento con opzioni aggiuntive.
  • Difficoltà: facile

 

Roberto Santoli

Web Content Specialist e consulente SEO freelance.  Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.

Iscriviti alla nostra Newsletter
 
Subito per te un ebook 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Subito per te un ebook 

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Grazie per esserti iscritto/a alla newsletter. A breve riceverai l'ebook ed altre offerte esclusive.