Un qualsiasi sito presente online è costituito da una miriade di moduli(cms, plugin, frameworks, widget, server ecc.) che assemblati insieme ci consentono di poter navigare e usufruire di contenuti.
Per conoscere tutti i software di cui è composto un sito, possiamo utilizzare un web tool, BuiltWith.
Questo strumento web è indirizzato a chi programma e testa siti web ma anche a chi debba creare dei report dettagliati in ambito marketing.
Analizziamo un sito con BuiltWith
Giunti sul sito web, verremo accolti dalla modalità di ricerca dell’applicazione.
Nella barra di indirizzo centrale digiteremo l’indirizzo web del sito che vogliamo analizzare e cliccheremo su Lookup. I software di cui è composto un sito verranno divisi in macrocategorie a seconda degli elementi presenti in esso; ad esempio se è un sito statico programmato in html oppure dinamico attraverso un CMS.
Analizzando Strumenti per comunicare noteremo che è composto da un:
- Web Server: Apache
- Frameworks: Tempera(per il Tema) e PHP
- Content Management Systems: WordPress
- Analytics and Tracking: Facebook Domain Insights e Google Analytics
Questi sono solo alcuni degli elementi presenti. Ognuno di essi potrà essere, ulteriormente, analizzato attraverso statistiche e descrizioni dettagliate.
Nella sezione, a destra, Detailed Historical Lookup è possibile analizzare lo storico dei software installati nel proprio sito. Più in basso, possiamo, scaricare una estensione per il browser Google Chrome che ci facilita nell’analisi ed un Bookmarklet da aggiungere nella barra dei Preferiti del nostro browser.
Registrandoci, gratuitamente, potremmo creare un report dettagliato.
Reportistica avanzata con BuiltWith
Una volta registratoci(Sign Up for Free) tramite email e password potremmo creare il nostro report(Create new report). L’account gratuito ha delle limitazioni riguardanti gli elementi presenti nel report(massimo 10) e nell’analisi di altre opzioni presenti nel servizio(ad esempio l’analisi dei competitors e delle keyword).
Come anticipato, i report ci consentono di analizzare, non solo, i software presenti nel sito ma anche altri elementi SEO e di marketing.
Potremo:
- analizzare le keyword presenti sui nostri siti;
- conoscere i competitors;
- analizzare le categorie presenti su siti ecommerce;
- caricare una lista di siti da analizzare;
- caricare una lista di siti certificati come ad esempio quelli Alexa;
- essere avvertiti di aggiornamenti riguardanti le tecnologie usate nei nostri siti.
Ogni voce selezionata ci riporterà ad un ulteriore livello di analisi come, ad esempio, la geolocalizzazione dei competitors, le chiavi correlate e negative, i filtri adottati da Alexa e molte altre.
Dati tecnici e di utilizzo
- Url: http://builtwith.com/
- Licenza: Non necessita di registrazione per analisi base. Registrazione gratuita per report fino a dieci elementi. Opzioni a pagamento con diversi profili di business e reportistica.
- Difficoltà: media