Paper.li è un web tool gratuito che consente di creare giornali online i cui contenuti provengono dai social media e dai feed. Si potranno ricercare gli argomenti d’interesse tramite tag ed hashtag, parole chiave, twitter o liste ed url dei feed. Il giornale online potrà essere modificato e condiviso sui social o incorporato nel proprio sito web tramite un codice.
Creiamo il nostro giornale online
Nella home page, clicchiamo su Start now for free e scegliamo se utilizzare un account preesistente di Facebook, Twitter o creare un nuovo account Paper.li tramite email.
Terminata la registrazione, ci apparirà un modulo centrale get fresh content about dove possiamo scrivere una parola chiave,un hashtag o una url e da essa verrà creato in automatico un nostro giornale online.
Se vogliamo, possiamo ricercare manualmente gli elementi che vogliamo includere, cliccando su manually select content sources in alto a destra. Ci apparirà una barra laterale dove possiamo scrivere dei nomi, dei tweet e delle liste, dei tag, dei feed o altre url o delle parole chiave e ci appariranno i contenuti divisi a seconda del social media in cui appaiono. Possiamo anche trovare i contenuti sincronizzando i nostri account Facebook e Twitter con Paper.li.
Una volta trovato gli elementi che vogliamo inserire nel nostro giornale online, possiamo cliccare col simbolo + a destra di ogni elemento per inserirli oppure il simbolo – per eliminarli. Quando saremo soddisfatti, possiamo cliccare sul bottone Create my paper ed attendere la creazione del progetto.
Finita l’elaborazione del progetto, ci apparirà il nostro giornale online.
Per aggiungere elementi provenienti da pagine web di nostra preferenza possiamo, anche utilizzare il bookmarlet da inserire nella barra dei preferiti del nostro browser. Per farlo dobbiamo cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, ci apparirà una sidebar, Paper Settings Dashboard, da qui noteremo un pulsante +Paper.li che dobbiamo cliccare e trascinare sulla barra dei preferiti.
Quando troveremo un contenuto interessante da aggiungere al nostro giornale online potremo cliccare sul bookmarklet e ci apparirà un box informativo dove poter selezionare diversi elementi del sito tra cui articoli, feed, immagini e potremmo includerli in uno specifico Paper ed una determinata categoria. Per concludere l’azione cliccheremo sul pulsante Add to Paper.
A chi è rivolto
Come abbiamo visto dalla recensione, dal video e dall’esempio, Paper.li è rivolto ad una pluralità di figure professionali e di appassionati che vanno dai giornalisti ai social media manager, ai copywriter ma in generale tutti possono utilizzarlo per esprimere la propria creatività.
Dati tecnici e di utilizzo
- Url: https://paper.li
- Licenza: Gratuito ed a pagamento.
- Difficoltà: Media