Facebook. Come fare live streaming sui Profili privati. Su desktop e mobile

Condividi su:

In questa guida passo passo ti mostrerò come realizzare live streaming sui Profili privati Facebook sia da desktop che mobile. Utilizzerò, anche, un software gratuito multi-piattaforma che mi consentirà di personalizzare le diverse scene e di registrare il video separatamente alla diretta, OBS Studio.

 

Se mi segui anche nel mio sito personale, ti ho già parlato di OBS Studio dimostrandoti come utilizzarlo per una diretta su Youtube.

Prima di parlarti di OBS Studio, però iniziamo a vedere come realizzare una diretta da un Profilo privato usando la versione desktop di Google Chrome.

Facebook Live da Profilo privato in versione desktop

Dal proprio profilo privato e da un browser utilizzato in un computer fisso o portatile, creiamo un nuovo post e clicchiamo sul link “Video in diretta” che troviamo nella parte alta.

Il box che ci appare quando vogliamo creare un nuovo post. In alto a destra troviamo il link per iniziare un live.
Il box che ci appare quando vogliamo creare un nuovo post. In alto a destra troviamo il link per iniziare un live.

Ci apparirà la nostra webcam, se la possediamo, o un’immagine del profilo se disponiamo solo di microfono. Possiamo scrivere un messaggio che apparirà nel post comprensivo del video in diretta e selezionare il livello di privacy. Come un normale post possiamo aggiungere la geolocalizzazione, taggare le persone ed aggiungere uno stato d’animo.

 

Il box con la webcam e le opzioni che possiamo personalizzare prima di far partire la diretta
Il box con la webcam e le opzioni che possiamo personalizzare prima di far partire la diretta

 

Quando pronti cliccheremo su Trasmetti in diretta.

 

Facebook Live da Profilo privato in versione desktop usando OBS Studio

Nel’ultima schermata che vedete in questo articolo potete notare in basso a destra un link proprio sopra il pulsante “Trasmetti in diretta”. Il link è il seguente: To share live video from an external device, click here. Questo link ci rimanda alla sezione del sito di Facebook inerente le trasmissioni in diretta e dove potremmo usare OBS Studio per personalizzare in nostro streaming.

La Pagina di Facebook dove poter configurare una diretta con software esterni come OBS Studio
La Pagina di Facebook dove poter configurare una diretta con software esterni come OBS Studio

Come ci suggerisce Facebook, in “Imposta” possiamo usare OBS come anche Wirecast ed Xsplit per personalizzare le nostre dirette.

Cliccando sul pulsante centrale “Crea una diretta streaming” si aprirà una finestra pop-up dove potremmo scegliere dove trasmettere la diretta. Come vi mostrerò in prossime guide, potremmo realizzare Live anche su Gruppi, Pagine ed Eventi.

Restando nei Profili privati possiamo selezionare o la voce “Condividi sul tuo diario” oppure “Condividi sul diario di un amico”. Possiamo anche trasmettere un video live a 360 gradi spuntando al voce “This live stream is a 360 video”. Una volta completate le scelte clicchiamo sul pulsante “Avanti”.

Scegliamo con chi condividere il nostro Live e selezioniamo se trasmetterlo a 360 gradi
Scegliamo con chi condividere il nostro Live e selezioniamo se trasmetterlo a 360 gradi

 

Ci apparirà un ulteriore pop-up dove possiamo scrivere un messaggio che apparirà nel post contenente il video in diretta.

Il box con tutte le impostazioni che possiamo configurare e che ci consentiranno di utilizzare OBS Studio
Il box con tutte le impostazioni che possiamo configurare e che ci consentiranno di utilizzare OBS Studio

Nella parte centrale troviamo a destra il titolo del video in diretta ed i tag;  sono elementi fondamentali per far trovare il video, una volta che verrà registrato e sarà presente nella sezione “Video” del nostro profilo Facebook. A destra, invece, troviamo i due elementi indispensabili per configurare OBS Studio cioè l’URL del server e la chiave di streaming.
La chiave per lo streaming  è valida per un solo flusso video,  se interrompete la diretta per un qualsiasi motivo non potrete riprenderla con la stessa chiave di streaming ma dovrete ripetere tutta la procedura creando una nuova diretta con una nuova chiave.

Come per tutti i post possiamo taggare le persone, selezionare una località geografica, il livello di privacy ed in alto a destra col simbolo dell’ingranaggio potremmo incorporare la diretta in un nostro sito web esportando un codice html.

Ora siamo pronti a spostarci in OBS Studio.

Clicchiamo sul pulsante Impostazioni che troviamo a destra nella schermata principale di OBS studio e spostiamoci nella sezione “Stream”.

OBS Studio. Sezione Stream
OBS Studio. Sezione Stream

 

In Servizio selezioniamo “Facebook Live” ed in “Chiave Stream” incolliamo la “Chiave per lo streaming” che il box su facebook ci ha mostrato. Fatto questo clicchiamo prima sul pulsante “Applica” e poi su “Ok”.

Torniamo nella schermata principale di OBS Studio e clicchiamo su “Avvia trasmissione” e, se vogliamo registrare il video anche sul nostro computer, clicchiamo su “avvia registrazione” Il video sul nostro pc non includerà le reazioni delle persone su Facebook ma sarà come una copia di salvataggio di quello che abbiamo trasmesso.

Appena cliccheremo  su “Avvia trasmissione” in OBS anche il box di Facebook cambierà e partirà direttamente la diretta.

Quando vogliamo interrompere la diretta, rientriamo in OBS e clicchiamo prima su “Interrompi trasmissione” e poi su “Interrompi registrazione” e la diretta verrà interrotta su Facebook come ci ritroveremo al registrazione nell’hard disk del nostro computer.

La registrazione della diretta, poi, sarà presente anche nella sezione video del nostro profilo Facebook e potremmo decidere se proporlo al pubblico o restringerne la privacy come anche cancellarlo.

In questa guida non vi mostro come comporre le scene in OBS Studio, ve lo mostrerò in altri articoli.

Ora passiamo al mobile con la trasmissione in diretta utilizzando l’app Facebook per Android.

 

 

Facebook Live da Profilo privato in versione mobile Android

Utilizzando l’app Facebook per Android e volendo aggiungere un nuovo post ci ritroveremo il box sottostante

Creiamo un nuovo post per la live in Facebook per Android
Creiamo un nuovo post per la live in Facebook per Android

Facendo un tap su “Trasmetti in diretta” si aprirà una finestra molto simile a quella mostrata nella versione desktop dove possiamo scrivere il testo che apparirà nel post della diretta, il livello di privacy e se ricevere o meno le notifiche quando saremo in diretta. Quando siamo pronti faremo un tap sul pulsanti “Trasmetti in diretta”.

 

Conclusioni

Come abbiamo visto, dal nostro Profilo privato su Facebook è possibile effettuare una diretta live in vari modi.

Le funzioni integrate direttamente in Facebook mostrano alcune limitazioni nella composizione delle scene per cui si potrà utilizzare solo la webcam od un microfono e non si potranno mostrare né slide e né lo schermo (prerogative di software esterni come OBS Studio).

Voi come fate streaming dal vostro profilo privato ma su Mac?

 

 

 

 

Roberto Santoli

Web Content Specialist e consulente SEO freelance.  Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Subito per te un ebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Subito per te un ebook

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Grazie per esserti iscritto/a alla newsletter. A breve riceverai l'ebook ed altre offerte esclusive.