Facebook. Come fare dirette streaming dai Gruppi. Da desktop e mobile

Condividi su:

Nella precedente guida abbiamo visto come realizzare dirette streaming dai profili privati su Facebook sia in versione desktop che mobile.

In questo articolo vi mostro come fare le live direttamente dai gruppi e per farlo utilizzeremo OBS Studio.

 

Premetto che non si deve necessariamente essere moderatori od amministratori ma chiunque iscritto può iniziare una diretta però sempre compatibilmente con il regolamento vigente nel gruppo.

Facebook Live da un Gruppo in versione desktop

Come per i profili privati anche nei Gruppi possiamo iniziare direttamente una diretta creando un nuovo post e cliccando sul link “Video in diretta”.

Creando un post in un gruppo possiamo avviare un video in diretta
Creando un post in un gruppo possiamo avviare un video in diretta

Ci apparirà una schermata con all’interno la webcam, se ne possediamo una, o l’immagine del profilo se disponiamo di un microfono. Possiamo scrivere la descrizione del post, taggare le persone, geolocalizzare la diretta, selezionare uno stato d’animo e cliccare su “Trasmetti in diretta” per avviare lo streaming.

Il box dell'anteprima della diretta dove possiamo selezionare le ultime opzioni prima dell'effettivo avvio
Il box dell’anteprima della diretta dove possiamo selezionare le ultime opzioni prima dell’effettivo avvio

 

La diretta verrà registrata e presente nella sezione “Foto/Video” del Gruppo ma spetterà agli amministratori decidere se tenerlo attivo o cancellarlo.

Facebook Live da un Gruppo in versione desktop con OBS Studio

Come per le dirette dai profili privati  potete notare, nel box pre-diretta dei video effettuati nei gruppi, vi è un link dal nome: : To share live video from an external device, click here. Questo link aprirà la sezione di Facebook inerente lo streaming in diretta.

 

La Pagina di Facebook dove poter configurare una diretta con software esterni come OBS Studio
La Pagina di Facebook dove poter configurare una diretta con software esterni come OBS Studio

 

Possiamo cliccare sul pulsante centrale “Crea una diretta streaming”.

Possiamo condividere la diretta in un gruppo e selezionare se è a 360 gradi
Possiamo condividere la diretta in un gruppo e selezionare se è a 360 gradi

Possiamo condividere il video in un gruppo e scegliere se è navigabile a 360 gradi. Scriviamo il nome del gruppo e clicchiamo sul pulsanti “Avanti”.

Ci apparirà un box simile a quello configurato nella diretta per i profili privati dove possiamo scrivere del testo per la descrizione della diretta streaming, il titolo ed i tag associati alla video/audio registrazione, taggare le persone, geolocalizzare la diretta come incorporare lo stream in un sito web esterno al social.

Il box con le opzioni da configurare per la sincronizzazione in OBS Studio
Il box con le opzioni da configurare per la sincronizzazione in OBS Studio

 

Molto importanti sono l'”URL del server” e la “Chiave dello streaming”. Come per le dirette nei profili privati, la chiave per lo streaming  è valida per un solo flusso video per cui  se interrompete la diretta per un qualsiasi motivo (crash del sistema o del browser, caduta della linea ecc..) non potrete riprenderla con la stessa chiave di streaming ma dovrete ripetere tutta la procedura creando una nuova diretta con una nuova chiave.

In OBS Studio, clicchiamo sul pulsante Impostazioni che troviamo a destra nella schermata principale e spostiamoci nella sezione “Stream”.

OBS Studio. Sezione Stream
La sezione stream di OBS dove inserire la chiave di streaming della diretta Facebook

 

In Servizio selezioniamo “Facebook Live” ed in “Chiave Stream” incolliamo la “Chiave per lo streaming” che il box su Facebook ci ha mostrato. Fatto questo clicchiamo prima sul pulsante “Applica” e poi su “Ok”.

Torniamo nella schermata principale di OBS Studio e clicchiamo su “Avvia trasmissione” e, se vogliamo registrare il video anche sul nostro computer, clicchiamo su “avvia registrazione” Il video sul nostro pc non includerà le reazioni delle persone sui gruppi di Facebook ma potrete intenderla una copia di salvataggio di quello che abbiamo trasmesso.

Appena cliccheremo  su “Avvia trasmissione” in OBS anche il box di Facebook cambierà e partirà direttamente la diretta.

Quando vogliamo interrompere la diretta, rientriamo in OBS e clicchiamo prima su “Interrompi trasmissione” e poi su “Interrompi registrazione” e la diretta verrà interrotta sul gruppi di Facebook come ci ritroveremo la registrazione nell’hard disk del nostro computer.

Ora vediamo come realizzare una diretta da un dispositivo Android.

Facebook Live da un Gruppo in versione mobile Android

Da Android e con l’app Facebook possiamo utilizzare la fotocamera anteriore e posteriore del nostro dispositivo per effettuare una diretta da un gruppo.

Avremo le stesse impostazioni presenti nella diretta desktop di Facebook per cui potremmo creare un nuovo post nel gruppo e fare un tap sulla voce “Trasmetti in diretta”.

Creiamo un nuovo post per la live in Facebook per Android
Creiamo un nuovo post per la live con la app Facebook per Android

 

Possiamo scrivere una descrizione della diretta, scegliere se far apparire le notifiche a schermo e scegliere il livello di privacy. Una volta pronti faremo un tap sul pulsanti “Trasmetti in diretta”.

 

 

Conclusioni

Come abbiamo visto con i profili privati anche nei Gruppi è molto facile realizzare dirette streaming sia usando gli strumenti che Facebook desktop o mobile ci mette a disposizione e sia con software di terze parti come OBS Studio, tutti gratuiti.

Per chi volesse approfondire l’utilizzo di OBS Studio può vedere il mio tutorial sul software però applicato ad una diretta live su Youtube ma nel video troverà alcuni semplici passaggi sulla personalizzazione delle scene.

Roberto Santoli

Web Content Specialist e consulente SEO freelance.  Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Subito per te un ebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Subito per te un ebook

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Grazie per esserti iscritto/a alla newsletter. A breve riceverai l'ebook ed altre offerte esclusive.