Keyword Explorer. Il nuovo tool per analisi delle parole chiave della Seo Tester Online

Condividi su:

Un graditissimo aggiornamento è giunto per il tool di analisi seo gratuita, Seo Tester Online.

Il nuovo tool, Keyword Explorer, consentirà  l’analisi approfondita di parole chiave e di siti propri o dei propri concorrenti restituendoci risultati e suggerimenti per l’ottimizzazione nonché nuove idee per futuri contenuti.

Seo Tester Online è la suite seo gratuita recensita nel mese di marzo che ci consente di analizzare singole pagine web analizzandone i contenuti, la velocità di accesso ed eventuali errori che potremmo correggere.

La nuova home page di Seo Tester Online
La nuova home page di Seo Tester Online

 

Dal mese scorso, il tool si è arricchito dell’analisi approfondita di parole chiave e di singoli contenuti provenienti dalle pagine web immesse nel modulo di ricerca. Il Keyword Explorer ci consentirà oltre ad analizzare nostri progetti anche di “spiare” come sta agendo la concorrenza e di controbattere.

Utilizziamo il Keyword Explorer della Seo Tester Online

Giunti sulla home page dobbiamo registrarci tramite email o tramite account di Facebook  per poter utilizzare il tool.

Keyword Explorer. Home page
Keyword Explorer. Home page

 

Inserendo delle query (domande), delle parole chiave od una url riceveremo un riepilogo dei risultati in cui saranno integrati grafici provenienti dalle API di Google Trends. Nella scheda Riepilogo abbiamo anche delle indicazioni riguardanti Difficoltà, Opportunità, Potenziale e Competizione delle parole o url immesse; cliccando sul simbolo di “i” riceveremo informazioni di aiuto sulla comprensione dei valori da 0 a 100.

 

La scheda Riepilogo del Keyword Explorer
La scheda Riepilogo del Keyword Explorer

 

Cliccando sulla scheda Suggerimenti riceveremo un insieme di consigli su potenziali abbinamenti delle parole chiave ordinate in modo alfabetico o tramite preposizioni, domande o parole correlate. Questa sezione ricorda molto altri tools come Ubersuggest ma ne amplia le caratteristiche.

La sezione SERP ci mostra come appaiono i risultati in Google della ricerca delle parole chiave immesse. Già da questa sezione possiamo comprendere chi sono i nostri competitor.

Sezione SERP del Keyword Explorer
Sezione SERP del Keyword Explorer

 

Concorrenti che possono essere analizzati in dettaglio nella sezione Competitor. In questa schermata vi sono tutti i siti che si competono i risultati per quelle parole chiave; il modo di rappresentazione è il medesimo riscontrabile nella sezione “Analizza una pagina” della piattaforma Seo Tester Online per cui avremo dati riguardanti la velocità di accesso come i contenuti o la presenza nei Social.

Ultima sezione Valutazioni ci mostra il numero di risultati totali per quelle parole chiave, una percentuale della leggibilità del titolo o degli snippet presenti nelle SERP ed i risultati che usano come protocollo l’https che da gennaio 2017 sarà favorito da Google nelle sue SERP rispetto a siti che non dispongono di certificato SSL.

Conclusioni

Nel complesso questo nuovo tool è molto utile per avere uno sguardo approfondito alle parole chiave che si vogliono analizzare ma anche a singole pagine web in cui è possibile scoprire quali parole sono maggiormente usate e come sono posizionate.

Il plus è dato dall’analisi dei competitor che in una strategia di marketing è una parte molto importante per posizionarsi sul mercato ma anche per comprendere come raggiungere determinati obiettivi.

Dati tecnici e di utilizzo

 

 

Roberto Santoli

Web Content Specialist e consulente SEO freelance.  Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Subito per te un ebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Subito per te un ebook

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Grazie per esserti iscritto/a alla newsletter. A breve riceverai l'ebook ed altre offerte esclusive.