Pubblicare e programmare post su più social è un’esigenza non solo dei professionisti in ambito social media marketing ma per chiunque debba promuovere prodotti e servizi utilizzando una cabina di regia unica e funzionale.
Kuku.io è un web tool con accesso gratuito e con abbonamenti a pagamento che ci consente di realizzare post testuali e multimediali che possono essere pubblicati o programmati in contemporanea su oltre 60 social( solo per abbonamenti a pagamento). Nei profili a pagamento potremmo ricevere statistiche aggiornate, realizzare dei diagrammi di flusso, far collaborare dei team e molto altro.
In un abbonamento gratuito possiamo aggiungere fino a 3 account social in cui possiamo pubblicare i nostri post dal numero massimo di 50 al mese.
Usando l’accesso gratuito, possiamo registrarci tramite social o tramite email (vi suggerisco quest’ultima forma per un maggiore controllo della piattaforma) cliccando sul pulsante Sign up in alto a destra. Una volta aver confermato l’account tramite email o aver fatto il login tramite social ci ritroveremo nella sezione di controllo dell’account con relativa possibilità di aggiungere i social su cui pubblicare e creare nuovi post.
Possiamo aggiungere gli account social scegliendo le relative forme (gruppi, profili privati e pagine ad esempio per Facebook oppure statistiche e profili per Instagram e così via) cliccando sul tasto + nella sezione Choose accounts for posting.
La voce spots left fa da contatore del numero massimo di profili che è possibile aggiungere a seconda dell’abbonamento sottoscritto.
Una volta aggiunti gli account, facendo il login in ognuno di essi ed aggiungendo le relative opzioni possiamo creare i nostri post. Nel box centrale possiamo scrivere il post aggiungendo hashtag, menzioni e link a siti esterni aggiungendo o meno una Preview degli stessi; possiamo aggiungere delle immagini cliccando su Add Images e dei tags(solo per abbonamenti a pagamento).
Infine possiamo decidere se pubblicare immediatamente (Publish) i post oppure programmarli cliccando su Schedule; in quest’ultimo caso ci apparirà un popup dove decidere data e ora di programmazione.
Selezionando più account social possiamo pubblicare un unico messaggio su ognuno di essi oppure creare tanti post a seconda dei social aggiunti; possiamo farlo attivando la voce Differentiate content for accounts.
Tra le opzioni importanti che la piattaforma ci mette a disposizione trovano posto:
- l’estensione per browser Google Chrome che troviamo come icona nella sidebar destra del sito e che ci consente di aggiungere nei nostri post da pubblicare, qualsiasi contenuto presente in rete;
- la possibilità di realizzare dei canali/segmenti personalizzati dei social aggiunti per raggrupparli e gestirli meglio (sezione Channels che si trova cliccando sul pulsante a forma di 3 righe orizzontali in alto a destra);
- una sezione di Referrals bonuses, accessibile dal pulsante a 3 righe orizzontali, dove poter promuovere il nostro account e far iscrivere altre persone per guadagnare crediti spendibili nella piattaforma per incrementare il numero di post mensili od i social da gestire.
Dati tecnici e di utilizzo
- Url: http://kuku.io
- Licenza: Gratuito con limitazioni. Abbonamenti a pagamento.
- Difficoltà: Media