OBS Studio. Video tutorial su come usarlo per un Youtube Live

Nella realizzazione dei webinar per formazione e lavoro utilizzo diverse strumenti che mi consentono di avere il totale controllo durante la pianificazione, la diretta e la post produzione degli eventi.

Per i webinar in diretta, finora, ho utilizzato le funzionalità degli Hangout in diretta ma dal 12 settembre 2016, Google ha disattivato i servizi on air di Hangout consigliando di utilizzare gli Youtube Live. Alla luce di queste novità, ho iniziato ad utilizzare alcuni software di streaming video tra cui OBS Studio

 

OBS è un codificare audio/video indispensabile per l’utilizzo dei live di Youtube ed molto utile anche per altri servizi di streaming live come in Facebook. Ho scelto di utilizzarlo al posto di quelli consigliati da Youtube perché OBS consente anche la registrazione in locale dei flussi di streaming oltre ad essere più stabile e performante.

La peculiarità maggiore di questo software è la possibilità di personalizzare in modo avanzato diversi parametri che potranno dare luogo a diversi scenari di utilizzo. La possibilità di utilizzare delle Scene che includono al loro interno diversi elementi visualizzabili contemporaneamente a schermo dividendolo in sezioni amplifica moltissimo la qualità dei contenuti che possiamo trasmettere.

Video Tutorial OBS Studio e Youtube Live

Procediamo con ordine.

Ho realizzato questo video tutorial dove vi mostro passo passo come installarlo, configurarlo ed utilizzarlo per un Youtube Live.

 

 


Condividi su: