Sitekite. Creare una pagina web istantanea

Condividi su:

Per chi ha fretta e vorrebbe creare una pagina web includente dei testi, delle mappe di google o dei video, può utilizzare una web app gratuita dal nome Sitekite. Ideale, anche, per realizzare delle landing page velocemente, l’applicazione è molto facile da utilizzare e ci restituisce una semplice pagina web con tanto di indirizzo.

Procediamo con ordine

Realizziamo la nostra pagina web con Sitekite

Giunti nella home page dell’app, potremmo fin da subito creare la nostra pagina.

Sitekite, home page
Sitekite, home page

Possiamo scegliere un titolo(Title) ed una descrizione(Add a Description?) e possiamo aggiungere quante caselle di testo, mappe di google ed elementi multimediali tramite loro URL, vogliamo. Per le caselle di testo(Text), possiamo scrivere quanto testo vogliamo; la web app, però, non mette a disposizione delle possibilità di personalizzazione stilistica per cui non avremo il grassetto, corsivo o allineamenti. Per le mappe(Map), cliccando sul tasto, possiamo scrivere quanti indirizzi vogliamo e questi appariranno sotto forma di mappe di google. Infine, per gli elementi che possono essere incorporati(Embed) tramite URL, possiamo indicare degli indirizzi di file di immagini, dei video o dei file audio, ad esempio, di Soundcloud od altri servizi di condivisione.

Un esempio di realizzazione in Sitekite
Un esempio di realizzazione in Sitekite

Quando saremo pronti alla pubblicazione, possiamo cliccare su Create Site. Ci apparirà il sito che abbiamo realizzato con tutti gli elementi che abbiamo scelto.

Il sito realizzato con Sitekite
Il sito realizzato con Sitekite

A questo punto possiamo o condividere la pagina su Twitter o Google Plus oppure utilizzare l’indirizzo web personalizzato per condividere la nostra pagina.

L’indirizzo web prodotto dalla web app è sempre raggiungibile; potete testarlo cliccando su questo indirizzo dell’esempio realizzato:

http://www.sitekite.com/Ntf0aENbfg

Potremmo utilizzare uno dei servizi di redirect URL come Bitly o Google shorten url per personalizzare l’indirizzo prodotto da Sitekite.

Se volessimo modificare il progetto, possiamo cliccare sul tasto Edit e aggiungere od eliminare gli elementi scelti. Possiamo anche registrare un account(tasto Menu e voce Create an Account) dove ritroveremo tutti i siti realizzati e li potremmo modificare ulteriormente.
 

Per approfondimenti: Corso in Comunicazione interattiva: Strumenti per la Content Curation

 

Dati tecnici e di utilizzo

 

Roberto Santoli

Web Content Specialist e consulente SEO freelance.  Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Subito per te un ebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Subito per te un ebook

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Grazie per esserti iscritto/a alla newsletter. A breve riceverai l'ebook ed altre offerte esclusive.