TinEye. Trovare immagini gratuite attraverso i colori ed i tag

TinEye Multicolr Search è una web app che consente di trovare immagini, coperte da licenze Creative Commons, attraverso la selezione e combinazione di colori da una palette.
Il motore di ricerca scansiona oltre venti milioni di immagini presenti in Flickr.

 

Iniziamo la ricerca con TinEye

La ricerca delle immagini prevede tre step.

tineye
TinEye. Interfaccia.

Nel primo(Step 1) si potranno selezionare i colori che comporranno l’immagine. Possono essere combinati fino a cinque colori. Selezionandone uno, apparirà nello Step 2 e ne verrà mostrata una percentuale.

Tineye-url-selection
TinEye. Selezione dei colori.

Nello Step 2 vi sono altre possibilità di personalizzare la ricerca:

  • possiamo cancellare i colori cliccandoci sopra e selezionando l’icona a forma di cestino;
  • ogni colore selezionato può essere cambiato con un altro cliccando sull’iconcina col simbolo dell’RGB. Facendo questo, possiamo selezionare un altro colore digitando il codice esadecimale corrispondente oppure attraverso la palette dei colori.
  • la percentuale di ogni colore selezionato può essere modificata cliccando sul pulsante a forma di tre puntini verticali e spostando a destra/sinistra la cornice.
TinEye. Rimuovere un colore.
TinEye. Rimuovere un colore.
TinEye. Cambiare il colore
TinEye. Cambiare il colore
TinEye. Selezionare un colore alternativo.
TinEye. Selezionare un colore alternativo.

Ultimo step, la scelta dei tag(Step 3). Questo terzo step è facoltativo ma ci permettere di affinare, ulteriormente, la nostra ricerca. Ogni parola chiave scelta potrà essere cancellata cliccando sul simbolo della X  e, una intera combinazione di tags, potrà essere eliminata cliccando sul link Clear Tags.

Ulteriori opzioni di personalizzazione di TinEye

Ogni volta che selezionerete i colori, noterete nella barra degli indirizzi del vostro programma di navigazione, un URL particolare in cui oltre all’indirizzo del sito troverete anche il codice esadecimale dei colori,  la percentuale di ogni colore ed i tags scelti.

Facciamo un esempio col seguente indirizzo:

http://labs.tineye.com/multicolr/#colors=f397a0,83494c,71b99e,888888;weights=25,25,25,25;tags=peace;

Abbiamo, dunque, l’indirizzo del sito: http://labs.tineye.com/multicolr/. Poi vi sono le corrispondenze esadecimali dei colori, #colors=f397a0,83494c,71b99e,888888;. Il peso che ogni colore ricopre nella combinazione, weights=25,25,25,25;. Ed, infine, i tag scelti, tags=peace;. Possiamo, anche cambiare i colori ed i tags direttamente nella barra d’indirizzo, se vogliamo.

TinEye. Video Tutorial

Per mostrarvi il funzionamento della web app, ho realizzato un video tutorial.

 

Dati tecnici e di utilizzo

 


Condividi su: