Dal 16 maggio 2018 non è più possibile utilizzare Storify per curare i contenuti presenti nel web perché il servizio è stato dismesso ed incorporato in altri software della Adobe.
Come alternativa ti propongo Wakelet che dispone di una struttura di rappresentazione, raccolta e condivisione dei contenuti molto simile a Storify.
Wakelet struttura i contenuti in Collezioni/Storie in cui è possibile inserire contenuti solo tramite link/url catturati tramite la propria estensione per browser o l’inserimento manuale. È possibile inserire anche del testo, dei Tweet, dei pdf, delle immagini online(anche inserite da un motore di ricerca interno che richiama Unsplash come servizio di condivisione di immagini libere da diritti d’utilizzo) o dal proprio computer e degli elementi salvati in precedenza.
Vi sono tre modalità di visualizzazione delle Storie ed altrettanti livelli di privacy dal Privato (Storia visibile solo da chi l’ha creata) al Pubblico (in cui sarà possibile condividere le Storie nonché incorporarle in siti web) passando per il deindicizzato( sarà possibile visualizzare e condividere la Storia solo conoscendo il link).
Nella Bacheca utente è presente una piccola sezione di statistiche per analizzare le performance delle proprie Storie.
Ti lascio ad un video tutorial completo di circa 20 minuti in cui ti mostro tutte le potenzialità del tool Wakelet.
Dati tecnici e di utilizzo
- Url: https://wakelet.com/
- Licenza: Gratuito
- Difficoltà: Facile